Presentazione conclusiva del progetto di digitalizzazione nella Biblioteca di Baronissi

Mercoledi 30 dicembre a partire dalle ore 17, nella splendida cornice della Sala San Francesco del Convento della SS. Trinità di Baronissi, si tireranno le fila del progetto “TAU: identità Francescana nella Biblioteca del Convento della SS. Trinità di Baronissi”.

Giunge, infatti, a termine il progetto finanziato con fondi europei dalla Regione Campania nell’ambito del POR-FESR 2007-2013 (obiettivo 1.10) che si prefigge di accorpare, preservare dall’usura del tempo e valorizzare il ricco patrimonio bibliografico della Provincia Salernitano Lucana. Si è proceduto con la catalogazione e digitalizzazione di circa 11.000 volumi tra antichi e moderni, appartenenti ai fondi di numerosi conventi della Provincia Salernitano Lucana e trasferiti nella Biblioteca di Baronissi.
Sono stati catalogati incunaboli, cinquecentine, seicentine, settecentine, ed ancora corali miniati e manoscritti. Inoltre, attraverso la piattaforma di Internet Culturale saranno disponibili alcuni volumi di particolare pregio ed importanza storica che sono stati digitalizzati sempre nell’ambito del progetto.

L’appuntamento di mercoledi 30 dicembre presso il Convento della SS. Trinità di Baronissi, si aprirà con i saluti di Padre Emanuele Bochicchio, Ministro Provinciale dei Frati Minori di Salerno-Basilicata. Ad introdurre alla progettazione europea, soffermandosi sulle prospettive, le ricadute culturali, occupazionali ed i risultati, se ne occuperà Giovanni Di Domenico, professore di Biblioteconomia e Bibliografia. A raccontare poi le procedure di lavoro nell’ambito del progetto TAU e ad illustrare il fondo moderno, le acquisizioni e le donazioni, ci sarà Anna Petrone, bibliotecaria del convento. A seguire Giuliana Capriolo, docente di Codicologia e Diplomatica, che focalizzerà il suo intervento su “I Corali del Fondo Museo”.

Sarà invece Maria Senatore, docente di Progettazione e Gestione delle Biblioteche e degli Archivi Digitali, a chiarire gli intenti di schedatura e digitalizzazione. Infine, Apollonia Califano e Anastasia Matrisciano, catalogatrici nell’ambito del progetto TAU, illustreranno l’intervento di catalogazione con software CEI-BIB.

In chiusura dei lavori un ricco aperitivo.

progetto Tau identità francescana nella biblioteca del convento dell SS Trinità di Baronissi Salerno

Giovanna Di Troia

Loading