Rugby, proseguono Sport Days ad Avellino ed il Rugby Stage a Salerno – Cultrone e Carota dell’Under 16 presi in Accademia

 

 

 

Sotto un violento acquazzone si è conclusa ieri sera la seconda settimana degli Sport Days, edizione 2016, almeno per quello che riguarda la palla ovale. Tre gli appuntamenti, come al solito, il lunedì, mercoledì e venerdì, dalle 17:30 alle 19.30, sempre al Coni di Avellino, dove i tecnici Caliano e Romeo, hanno condotto le sedute di allenamento, con i giovanissimi delle categorie, Under 10, 12 e 14, non trascurando anche i più grandicelli della 16 e della 18. In questo weekend, non ci saranno impegni ufficiali, le ultime tre dimostrazioni(la kermesse chiuderà i battenti il 20 giugno) sono previste per la prossima settimana, sempre nei medesimi giorni. Giovedì(ier l’altro), rimanendo in tema di giovanili, come detto, otto elementi dell’Under 14 hanno partecipato alle Selezioni Provinciali per la Finale Regionale del Trofeo C.O.N.I. 2016 Seven che si è svolto allo stadio Albricci di Napoli. Quattro le Selezioni radunate dal tecnico Federale: Crescenzo Vigliotti e dai Tecnici Regionali: Enrico Tagle e Pasquale Sommella, la prima vedeva i ragazzi classe 2003 della Partenope Napoli e dei casertani dei Bufalotti Brezza, la seconda quella dei boys degli Amatori Napoli, Rugby Afragola, Rugby Vesuvio e Pozzuoli Rugby, la terza i giovani dell’Usr Benevento, San Giorgio del Sannio, Iv Circolo e Hammers Campobasso, la quarta infine i ragazzini terribili salerno/irpini(Acerra, Forestiero, R. e M. Sbozza, Citarella, Paciello, Stanzione e Zarrella) insieme ai corallini dell’Amatori Torre. La vittoria finale è andata alla Selezione sannita, mentre quella dei fanciulli cari al Presidente Garzillo, ha chiuso all’ultimo posto, rimediando tre sconfitte in altrettante gare, i rossoblu guidati per l’occasione dai tecnici Chiodo e Stanzione, non hanno sfigurato, lottando come al solito con generosità ed ardore, ma si son dovuti arrendere alle altre compagini, che si sono adattate meglio al Rugby Seven, sfruttando la velocità dei propri atleti, più consoni a praticare questo tipo di disciplina.

Sempre in tema Settore Giovanile, in settimana è arrivata la buona notizia riguardante due elementi dell’Under 16, protagonisti in questa stagione appena conclusasi. Il solofrano Vittorio Cultrone, il pescarese ma salernitano di adozione Eugenio Carota, entrambi classe 2000, che hanno frequentato nel corso dell’anno, il Centro di Formazione di Napoli, sono stati scelti per entrare nell’Accademia Zonale di Benevento, vetrina che potrebbe spalancare ai due talenti campani le porte per entrare nell’Accademia Nazionale(Ivan Francescato di Parma), dove presidiano gli atleti dell’Italrugby, le due promesse dell rugby irpino/salernitano, da settembre si trasferiranno nel capoluogo sannita, dove frequenteranno le rispettive scuole, e si alleneranno nei campi di San Martinoo Sannita e Calvi, seguiti dal Tecnico Federale: Francesco Galgani e dal Preparatore atletico: Francesco Della Ceca, solo il venerdì potranno rientrare al club di appartenenza per poter presenziare alla partita della domenica, i due giovanotti il prossimo anno, passeranno nella categoria Under 18.

 

Loading