Serie B, nel posticipo il Cagliari liquida (2-0) una Salernitana sempre più in crisi – Il quadro completo della 20esima giornata

Il Cagliari espugna l’Arechi e sconfigge la Salernitana per due reti a zero. Ospiti in vantaggio grazie al gol di Giannetti che, al 29′, servito da Barella, fulmina il granata Terracciano, firmando così il suo sesto centro in campionato. La squadra allenata da Torrente, nel secondo tempo, non riesce a ribaltare il risultato nonostante alcune azioni interessanti. Cagliari di nuovo in rete all’84’, con un gol di Tello. Tensione tra l’autore della rete e i giocatori della Salernitana che non apprezzano il gesto di esultanza del marcatore. All’85’ vengono espulsi Tello e Rossi per reciproche scorrettezze. Quattro minuti dopo espulso anche il granata Sciaudone, oltre a Melchiorri dalla panchina. Con la vittoria all’Arechi, il Cagliari si impone in testa alla classifica del torneo di serie B. Mister e giocatori granata escono dal campo tra i fischi e le contestazioni dei tifosi.

Il quadro della 20/ma giornata

  • Avellino-Entella 2-0
  • Bari-Brescia 1-2
  • Crotone-Trapani 0-0
  • Livorno-Ascoli 1-3
  • Novara-Cesena 0-0
  • Pescara-Modena 1-0
  • Pro Vercelli-Perugia 0-1
  • Spezia-Como 1-1
  • Ternana-Lanciano 1-1
  • Vicenza-Latina 1-1
  • Salernitana-Cagliari 0-2

 

Crotone-Trapani 0-0- Crotone e Trapani hanno pareggiato 0-0 in una gara valida per la ventesima giornata del campionato di serie B. La gara si infiamma solo nel finale con il Trapani che al 45′ st colpisce il palo con Coronado, emulato, al 4′ di recupero dal crotonese Palladino che centra la traversa. In attesa della gara del Cagliari, che scenderà in campo domani a Salerno, il Crotone mantiene la testa della classifica.

Novara-Cesena 0-0  – Finisce in parità, senza reti, l’attesa sfida di serie B tra Novara e Cesena, che interrompe la corsa dei piemontesi dopo sei vittorie consecutive. Meglio gli ospiti nel primo tempo, soltanto Novara nella ripresa, quando Buzzegoli ha colpito la traversa con un gran tiro dal limite e un miracolo di Agliardi (subentrato all’infortunato Gomis) su Galabinov. Il Novara ha provato a vincere fino al fischio finale, ma la linea difensiva del Cesena ha retto bene.

Ternana-Virtus Lanciano 1-1 – Finisce in parità tra Ternana e Lanciano. Un gol per parte, entrambi nella ripresa nell’ambito di una partita non particolarmente densa di emozioni, ma con gli ospiti capaci di creare i maggiori grattacapi agli avversari. Primo tempo piuttosto scialbo con una Ternana sottotono e una Virtus Lanciano più compatta. Proprio della squadra abruzzese la palla gol più nitida al 26′ quando, su punizione di Mammarella, Di Cecco colpisce a rete di destro al volo da distanza ravvicinata, il portiere della Ternana Mazzoni si supera con una gran parata. In precedenza, al 4′, Falletti aveva provato una bordata finita di poco a lato. La Ternana reclama al 42′ quando Ceravolo cade al limite dell’area di rigore su un contrasto di gioco, ma il direttore di gara lascia proseguire tra le proteste dei padroni di casa. La ripresa si apre ancora con il Lanciano in avanti. Gli ospiti trovano infatti il gol al 4′ con un destro di Rigione che Mazzoni prova a ricacciare dalla porta, ma troppo tardi perché la palla era già entrata. Il Lanciano non molla, ma una prodezza dalla distanza di Falletti, con il collo piede destro, riesce a riequilibrare il risultato per la Ternana al 25′. Vicini al raddoppio gli ospiti due minuti dopo, al 27′, con una conclusione di Piccolo in acrobazia che però finisce sull’esterno della rete. Al 42′ ancora u brivido per la Ternana al 42′ per un potente tiro di Di Cecco che finisce di poco a lato della porta. Finisce così, 1 a 1.

Pescara-Modena 1-0 – Il Pescara di Massimo Oddo batte di misura per 1-0 il Modena grazie ad una rete del bomber Lapadula arrivata al 9′ del secondo tempo. Per l’attaccante adriatico e capocannoniere del torneo cadetto é arrivata l’undicesima rete stagionale. Successo sofferto per i biancazzurri che nel finale hanno rischiato di subire il pari con il portiere Aresti grande protagonista. Fli abruzzesi hanno centrato il terzo successo di fila che permette alla squadra di salir a quota 34 punti. Il Modena resta fermo a 21 punti

Bari-Brescia 1-2 – Il Brescia ha sbancato il San Nicola conquistando tre punti pesanti contro il Bari, diretta concorrente nella corsa ai play-off. La gara, giocata davanti a ventiduemila spettatori, ha avuto due volti: nel primo tempo i pugliesi, con ben cinque innesti nell’undici titolare e un modulo molto offensivo, hanno esercitato una netta supremazia territoriale, agevolati anche dal vantaggio in avvio (11′) firmato da Rada di testa; nella ripresa il Brescia, grazie a cambi indovinati di Boscaglia, ha alzato ritmo e baricentro, pareggiando su rigore di Caracciolo al 23′ (fallo di Sablli su Marsura) e conquistando il sorprendente vantaggio con una botta sotto la traversa di Geijo (33′). Nel finale le rondinelle avrebbero potuto anche triplicare il bottino, ma l’azione Caracciolo-Geijo è finita con una deviazione di poco a lato dell’attaccante spagnolo. Il pubblico di casa ha salutato la prima sconfitta interna con salve di fischi all’indirizzo dell’undici di Nicola.

Vicenza-Latina 1-1 – Finisce 1-1 la sfida salvezza tra Vicenza e Latina, con le due squadre che nel quarto d’ora finale hanno preferito non rischiare. Ospiti in vantaggio nel primo: al 35′ retropassaggio sbagliato di Laverone che viene intercettato da Corvia, palla a Schiattarella che da fuori fulmina Vigorito. Il Latina fallisce il colpo del ko e all’8′ della ripresa Galano pareggia i conti con un gran tiro sotto l’incrocio dopo una corta respinta.

Livorno-Ascoli 1-3  – Dopo la pesante sconfitta di Perugia, il Livorno non riesce a uscire dal tunnel e crolla in casa contro l’Ascoli, 1-3. Vantaggio lampo degli ospiti che passano al 2’pt con un sinistro di Petagna lasciato libero in area. Raddoppio ascolano al 6’pt con Cacia che gira di testa indisturbato direttamente da calcio d’angolo. Gli amaranto accorciano le distanze solo nella ripresa, al 21’st, 1-2, grazie a un’autorete di Nava propiziata da un tocco di Vajushi, ma al 37’st Giorgi ristabilisce le distanze 1-3, correggendo in porta da due passi un cross rasoterra di Nava.

Pro Vercelli-Perugia 0-1 – Battuta d’arresto per la Pro Vercelli, che in casa perde 0-1 contro il Perugia. Decisiva la rete al 25′ del primo tempo dei perugini, con Drole che salta due uomini, entra in area e serve sulla linea di porta Zapata, che non sbaglia. Per i padroni di casa una traversa al 45′ e, al 7′ della ripresa, l’espulsione di Castiglia per un intervento su Drole.

Spezia-Como 1-1 – Finisce in parità la sfida tra Spezia e Como. Al ‘Picco’ è 1-1, con le reti arrivate nella ripresa, dopo un primo tempo avaro di emozioni. È’ la squadra di Festa ad andare in vantaggio con Bessa al 20′, abile a capitalizzare la girata in area di Ganz. Il vantaggio ospite dura solo cinque minuti, perché al 25′ Cassetti respinge con la mano il tiro a botta sicura di Nene’: lo stesso attaccante brasiliano dagli undici metri non sbaglia, spiazzando Scuffet. Con il pari odierno, lo Spezia sale a 26 punti, in dodicesima posizione, mentre il Como rimane ultimo con 11 punti.

 

 

 

 

Fonte Ansa.it

Loading